Messaggio della Principessa Elettra Marconi all'Imperatore del Giappone

Loading...

Thanks! Share it with your friends!

You disliked this video. Thanks for the feedback!

Added by admin
15 Views
Messaggio della Principessa Elettra Marconi all'Imperatore del Giappone - CONNECTING THE WORLD - GUGLIELMO MARCONI 2019.
La Costa Venezia salpata da Trieste l’otto marzo 2019, nella sua crociera inaugurale con destinazione Tokyo, è ora in navigazione intorno al mondo. In occasione della cerimonia di abdicazione dell’Imperatore Akihito, figlio di Hirohito (in favore del figlio Naruhito), di fine aprile e dell’ingresso della nave Costa Venezia nel porto di Tokio alla vigilia di tale evento, uno speciale messaggio della Principessa Elettra Marconi sarà consegnato all’Imperatore, in ricordo della visita di suo Padre Guglielmo nel 1933. Un commovente manoscritto che lega nuovamente la famiglia Marconi, l’Imperatore del Giappone, e i radioamatori di tutto il mondo. L’iniziativa è nata da un’idea di Luca Clary, ufficiale e appassionato radioamatore italiano - call sign: IW7EEQ - che presta servizio a bordo della nave Costa Venezia e in collaborazione con lo Science Park G. Marconi di Santa Marinella (Torre Chiaruccia), il prof. Livio Spinelli (consigliere della Principessa Elettra) e il prof. Ing. Gianni Cancellieri del CReSM Centro Marconi.

Alcune righe del messaggio (il messaggio completo è nel video):
“Maestà Imperiale,
sono la Principessa Elettra Marconi, figlia del premio Nobel Guglielmo Marconi, inventore della RADIO, che nel 1933 ebbe il grande privilegio di essere ricevuto nella Sala del Trono da Suo Padre, Sua Maestà Imperiale Hirohito.
Sua Maestà Imperiale volle esprimere grande ammirazione per mio Padre tanto da conferirgli la più alta Onorificenza che uno straniero possa ricevere: il Gran Cordone dell'Ordine del Sol Levante…(continua)”

Tokio 17 novembre 1933. Il premio Nobel per la Fisica Guglielmo Marconi ricevette, dalle mani del Ministro delle Comunicazioni giapponese, la più prestigiosa onorificenza concessa dall’Imperatore Hirohito ai cittadini stranieri: il “Grande Cordone dell'Ordine del Sol Levante”.

“Emperor Hirohito received us in a dignified manner in the throne room. Speaking in English, he expressed his great admiration for Guglielmo Marconi and conferred on him the highest honour of his country: The Grand Cordon of the Order of the Rising Sun, a decoration ornamented with beautiful enamels in which red and white predominated. Guglielmo was proud and happy to receive this recognition which few people had the honour to possess in 1933. The Emperor also presented him with a magnificent antique Samurai scimitar dating back to the 14th century with a very thin sharp blade.”
16TH OCT. 1933 [MY BELOVED - MARIA CRISTINA MARCONI]
Category
Classical

Post your comment

Sign in or sign up to post comments.

Comments

Be the first to comment