Write For Us

Mina - Mi piace tanto la gente

E-Commerce Solutions SEO Solutions Marketing Solutions
157 Views
Published
2 note : Dall'album "Italiana" (1982) di Carla Vistarini, Nat Kipner e Luigi Lopez, arrangiamento di Victor Bach. Scelta come sigla del varietà "Due di Tutto" ( Rai2 ) con la regia di Enzo Trapani.
Luigi Lopez è compositore di pezzi incisi e pubblicati - tra gli altri - da Mina, Patty Pravo, Riccardo Fogli, Alice, Franco Califano, Fiorella Mannoia, Sylvie Vartan, Peppino di Capri, ed ha firmato, insieme a Franco Migliacci, Delfini (Sai che c'è), brano che ha segnato il ritorno sulle scene di Domenico Modugno, e che è anche l'ultimo brano inciso dall'artista (insieme al figlio Massimo), inserito nell'album che proprio dalla canzone prende il titolo.
Carla Vistarini (figlia dell'attore Franco Silva e sorella di Mita Medici) è autrice di canzoni per artisti di fama, tra questi Mina, Ornella Vanoni, Gigi Proietti, Mia Martini, Renato Zero, Luciano Pavarotti, Massimo Ranieri.
Nat Kipmer è un famoso cantautore compositore e produttore discografico (padre di Steve Kipner).
Victor Bach, pseudonimo di Vittorio Bacchetta (Pizzighettone, 19 agosto 1937), è un pianista, direttore d'orchestra, arrangiatore, compositore italiano.
I musicisti che accompagnano Mina:
Flaviano Cuffari alla batteria, Cosimo Fabiano al basso, Sergio Farina alle chitarre, Victor Bach e Aldo Banfi alle tastiere.
Il coro:
Aida Cooper, Lella Esposito, Gianni Faré, Marco Ferradini, Gigi Ferro, Naimy Hackett, Silvio Pozzoli, Linda Wesley.
Commento visivo immagini tratte dal film "Roma" (1972) di Federico Fellini. La Roma fascista degli anni '30 e quella degli anni '70 è raccontata a blocchi di sequenze autonome in cui l'esperienza autobiografica del Moraldo-Fellini trasfigura la realtà alla sua maniera visionaria.
Curiosità : tra i coristi Gianni Farè che nel 1976 aveva inciso il brano "Sempre sempre sempre" che Mina avrebbe inciso nel 1998 in duetto con Adriano Celentano.
Altra corista famosa è Aida Cooper (che nei crediti è riportata col nome di Aida Castignola) artista con poca fortuna, corista di Loredana Bertè.
Infine Marco Ferradini, famoso per la sua canzone "Teorema" vero tormentone degli anni ottanta.
Category
POP
Sign in or sign up to post comments.
Be the first to comment