Write For Us

Mina - The fool on the hill

E-Commerce Solutions SEO Solutions Marketing Solutions
216 Views
Published
2 note : da "Mina canta i Beatles" pubblicato l'11 giugno 1993, un disco "modernissmo, fatto di musica, intelligenza e tecnologia" [Franco Mondini] in cui la Tigre di Cremona si confronta con un pezzo di storia della musica contemporanea, il quartetto di Liverpool. Il disco propone undici brani, di cui solo i primi sei vengono incisi nel 1993, mentre gli altri sono ripescaggi di precedenti incursioni di Mina nel songbook beatlesiano. Mina diventa «leggera, su un ritmo di bossanova, per The Fool on the Hill» [Gino Castaldo].
Il settimanale "Noi" pubblica in contemporanea con l'uscita del disco un articolo scritto dalla stessa Mina - collaboratrice della rivista - in cui la cantante racconta come ha scoperto i Beatles: «Ascoltai per caso un loro motivo in un autogrill e ne fui immediatamente conquistata. [...] Non sapevo chi fossero, ma mi resi conto che stavo vivendo un evento memorabile storico. [...] Come ogni altro essere vivente fui colpita [...] dalla più colossale uniformità di emozioni, passione, partecipazione compatta in massa a quello che è stato più di ogni altro il "fenomeno per tutti", il "caso generale" più vissuto da ogni singolo sulla faccia della terra».
Il brano venne scelto insieme a "Let it be" come singolo promozionale radiofonico, e anche in Spagna l'album venne anticipato dal singolo contenente solo "The fool on the hill" (ricercatissimo dai fans della cantante).
L'arrangiamento è di Massimiliano Pani con i musicisti: Maurizio Dei Lazzaretti alla batteria, Massimo Moriconi al basso e contrabbasso, Danilo Rea al pianoforte, Andrea Barido alle chitarre elettriche e acustiche, Massimiliano Pani alle tastiere, Sergio Farina alla chitarra acustica, Wally Allifranchini al flauto, Giancarlo Porro al clarinetto e clarone, Rino Ghiretti al basso tuba, Franco Ambrosetti al flicorno, Candelo Cabezas alle percussioni. Al Coro: Massimo Bozzi, Manuela Cortesi, Monica Magnani e Massimiliano Pani
Category
POP
Sign in or sign up to post comments.
Be the first to comment