Write For Us

Mina - Veni Creator Spiritus

Sponsored Post Vitamin D2 Canada Persia
141 Views
Published
2 note : Il "Veni creator Spiritus" (in italiano "Vieni Spirito Creatore") è un inno liturgico dedicato allo Spirito Santo ed attribuito a Rabano Mauro, arcivescovo di Magonza, del IX secolo.
La versione più conosciuta è quella gregoriana ma è stato musicato anche da numerosi autori di musica polifonica e classica. Mina lo ha inciso per il suo album di musica sacra "Dalla terra" con arrangiamento e direzione orchestrale di Gianni Ferrio con la partecipazione della Schola Gregoriana del Duomo di Cremona (Direttore: Massimo Lattanzi) .
L'album ottenne recensioni estremamente positive da parte della critica italiana, che sottolineò la scelta inusuale e anticommerciale e apprezzò la voce e l'interpretazione di Mina che, messa da parte la sua esperienza nel campo della musica "leggera", volle dedicarsi con questo album alla sfera spirituale. Mina fu anche accusata dalla collega cantante Giuni Russo di aver copiato un brano dal suo repertorio live; il brano Nada te turbe. Sulle polemiche legate alla querelle vedi :
http://www.facebook.com/pages/Mina-Fan-51/192723704095482.
Testo:
Veni creator spiritus,
mentes Tuorum visita,
imple superna gratia,
quae Tu creasti,pectora.
Tu, septiformis munere,
dexterae Dei Tu digitus,
Tu, rite promissum Patris,
sermone ditans guttura.
Accende lumen sensibus,
infunde amorem cordibus,
infirma nostri corporis
virtute firmans perpeti.
Per Te sciamus da Patrem,
noscamus atque Filium,
Te utriusque Spiritum
credamus omni tempore.
Amen.
Category
POP
Sign in or sign up to post comments.
Be the first to comment