Write For Us

Mina - Che bambola!

E-Commerce Solutions SEO Solutions Marketing Solutions
226 Views
Published
2 note : La prima incisione (a 78 giri) del cantante torinese Fred Buscaglione è del novembre 1955. La sua discografia, nonostante la brevità della sua carriera, è folta. Nel 1956 incise numerosissime canzoni e in quello stesso anno uscirono i suoi primi 33 giri. Eppure non fu facile per lui trovare una casa discografica che accettasse di incidere quelle canzoni così trasgressive e inconsuete per l'epoca. Le sue prime incisioni risalgono al 1952, alcuni pezzi standard del repertorio jazz per l'etichetta La Voce del Padrone (oggi pressoché introvabili), ma nessuno si sentiva di dargli l'opportunità di incidere le "sue" canzoni.
Un aiuto decisivo arrivò dall'amico Gino Latilla, che aveva ottenuto un discreto successo con la canzone "Tchumbala-bey" scritta dal duo Chiosso-Buscaglione. Egli insistette tanto con il direttore della sua casa discografica, la Cetra, affinché lui gli lasciasse incidere le sue canzoni, al punto di anticipare di tasca propria le spese, e così nel 1955 vide la luce il primo singolo: un 78 giri che contiene due canzoni: Che bambola/Giacomino. L'idea piacque al pubblico e il singolo vendette circa 980.000 copie in assenza di qualsiasi battage pubblicitario cosicché Buscaglione, incoraggiato da questo inaspettato successo, decise di incidere tante altre canzoni e sempre grazie all'appoggio di Latilla partecipò ad alcune trasmissioni radiofoniche, che contribuirono notevolmente alla sua nascente popolarità.Buscaglione morì improvvisamente all'alba del 3 febbraio 1960, a soli 38 anni, in un incidente d'auto, mentre rientrava all'hotel Rivoli dopo aver trascorso la notte esibendosi in un night di via Margutta nella Capitale.a scritto in sua morte Leo Chiosso, amico e collaboratore:
« Tutto è fermo nel giorno / l'archetto si è sfrangiato nel cantare / troppo acuto di urgenze non espresse ancora / dal tuo fragile violino / nell'urlo di una Thunderbird ferita. / Canteremo da soli il tuo ricordo. »
Mina all'inizio della sua carriera conobbe il cantautore e tramite Leo Chiosso si racconta dovesse nascere una collaborazione tra i due. Non se fece nulla e nel 25° anniversario della sua carriera inserisce questo brano nel suo album "Mina 25" con l'arrangiamento di Victor Bach. Come noto, l'abum raccoglie le sigle del programma televisivo "Trent'anni della nostra storia" a cura di Paolo Frajese. Il doppio album raggiunse l'ottava posizione nella classifica settimanale dei dischi più venduti e la 42° in quella annuale.
Category
POP
Sign in or sign up to post comments.
Be the first to comment