Write For Us

Mina - Chiedimi tutto

Sponsored Post Vitamin D2 Canada Persia
131 Views
Published
2 note : Da "Pappa di latte" pubblicato nel 1995. Se con "Canarino mannaro" si è parlato di «livelli di eccellenza», tutt'altra cosa si è scritto di questo album. "Pappa di latte" ha raggiunto la posizione più bassa nelle classifiche di fine anno da quando Mina ha iniziato a cantare (46° secondo i dati di hitparadeitalia.it) e forse per questo motivo ha rappresentato l'album di rottura con la consuetudine degli ultimi 20 anni in cui Mina ha puntualmente inciso un doppio composto da un disco di cover e uno di inediti. Il pubblico ha amato poco questo album (o lo ha comprato poco) e lo stesso si può dire dei giornalisti. Poche sono le recensioni positive.
"Chiedimi tutto" di Leo Chiosso e Lelio Luttazzi, pur presentato nel volume di "inediti" in realtà è un vecchio brano del compositore triestino e risale al 1961. Le canzoni incise da Mina del bravo e poliedrico artista sono state nell'ordine:
"Una zebra a pois" (1960); "Sentimentale" (1960); "Tutto" (1960): "Bum, ahi! che colpo di luna" (1961); "Soltanto ieri" (1961); "Canto" del 1961 è stata incisa nel 1991, così come "Legata ad uno scoglio"; "Mi piace", brano del 1962 è stato inciso da Mina nel 2008, mentre "Chi siete" colonna sonora del film di Dino Risi "L'ombrellone" è stata inserita nell'album-tributo "Il cinema di Lelio Luttazzi" nel 2011.
Molto prolifica la collaborazione televisiva, alla quale rimando al seguente link: http://www.minafanclub.it/signori-lelio.
L'arrangiamento del brano è di Gabriele Comeglio con la Jazz Class Orchestra composta da Paolo Brioschi al pianoforte, Riccardo Fioravanti al basso, Christian Meyer alla batteria, Danilo Minotti alla chitarra, Emilio Soana, Fernando Busco e Pippo Colucci alla tromba, Mauro Parodi e Pierluigi Salvi al trombone, Gabriele Comeglio al sax alto, Claudio Allifranchini e Giuseppe Gisone al sax tenore, Giancarlo Porro al sax baritono.
Category
POP
Sign in or sign up to post comments.
Be the first to comment