Write For Us

Mina - Per avere te

E-Commerce Solutions SEO Solutions Marketing Solutions
166 Views
Published
2 note : da "Rane supreme" doppio album del 1987. La genesi del titolo del disco è quanto meno curiosa. Deriva dalla traduzione maccheronica di una pubblicità di apparecchiature di registrazione, che in quel periodo colpì Mina: si trattava della Ran, e lo slogan era "Supreme!". Da cui il titolo Rane supreme.
Giorgio Calabrese, in un'intervista televisiva a Vincenzo Mollica, ha raccontato di aver ricevuto per telefono da Mina le "istruzioni" per rivestire di parole la melodia composta dal compianto Carlo Pes (autore per Mina dell'album "Amanti di valore" con musiche di Franco Califano, oltre a numerosi altri brani a partire dai lontani anni sessanta).
"Giorgio, per questa musica così intensa devi farmi un testo da svenimento" gli disse al telefono Mina e Giorgio Calabrese (Vincenzo Mollica l'ha definito "poeta della parola cantata) ha esaudito la richiesta in modo più che adeguato ... rivestendo di parole altri due brani del disco. (fonte : Fanzine 57 del Mina Fan Club).
Arrangiamento, programmazione ed esecuzione Paolo Gianolio.
Paolo Gianolio : basso, chitarre, tastiere.
Ellade Bandini : batteria.
Franco Serafini : pianoforte e fender.
Copertina e foto di Mauro Balleti, trucco di Stefano Anselmo, acconciatura di Gino Sgarbi, interventi all'aerografo di Gianni Ronco.
Grazie a questo album, Mina vinse la Targa Tenco come migliore interprete dell'anno.
Category
POP
Sign in or sign up to post comments.
Be the first to comment