Write For Us

Mina - Qui presso a Te

E-Commerce Solutions SEO Solutions Marketing Solutions
132 Views
Published
2 note : "Dalla terra" è un album di studio della cantante italiana Mina. L'album è stato pubblicato il 6 ottobre 2000 dalla PDU e distribuito dalla Sony BMG. È stato commercializzato anche come musicassetta e vinile. Il 12 febbraio 2010 l'album è stato ristampato in vinile, come picture disc con tiratura limitata
Dopo "Mina n° 0", Mina decise di pubblicare un album "difficile", interamente composto da arie sacre e canti religiosi, un album atipico per la sua discografia anche se già nel 1980, in "Kyrie", aveva cantato una rielaborazione dell'"Aria di chiesa" di Antonio Stradella. Il lavoro fu pubblicato nell'anno del Giubileo, ma fu smentita ogni forma di celebrazione legata alla ricorrenza. La produzione fu affidata al figlio di Mina, Massimiliano Pani che, con l'aiuto del teologo Luigi Nava e dell'esperto di musica gregoriana Massimo Lattanzi, selezionarono il materiale per l'album, che spazia tra il VII e il XVII secolo. Seguì poi un lungo lavoro filologico e di ricerca dei testi originali. I canti gregoriani solitamente non richiedono un accompagnamento musicale, per questo la creazione delle basi è stata affidata ad un élite di musicisti italiani e la registrazione dei cori a due scuole italiane di musica classica.
L'album ottenne recensioni estremamente positive da parte della critica italiana, che sottolineò la scelta inusuale e anticommerciale e apprezzò la voce e l'interpretazione di Mina che, messa da parte la sua esperienza nel campo della musica "leggera", volle dedicarsi con questo album alla sfera spirituale.
L'idea dell'album nacque negli anni sessanta, quando Mina conduceva un programma radiofonico per la RAI. Nel programma, Mina aveva il compito di selezionare e commentare delle ballad-jazz e durante questo percorso nel mondo della musica, è rimasta folgorata dalla bellezza di alcuni canti gregoriani. Proprio da questa esperienza nacque l'idea di esplorare questo genere musicale.
La registrazione dell'album ebbe inizio nell'ottobre del 1999 insieme al pianista Danilo Rea. Le prove partirono dai brani più antichi, come ad esempio Voi ch'amate lo Criatore e Pianto della Madonna, accompagnati solo dal piano. Il risultato fu così positivo che i pezzi registrati allora, non vennero rielaborati e sono quelli contenuti nell'album. Per le altre composizioni, che invece richiedevano un accompagnamento più armonico, era necessaria l'orchestra.
Nel gennaio del 2000, Pani cercò un quartetto per registrare dal vivo le esecuzioni di Mina. Viene poi chiamato Gianni Ferrio, che scrisse le partiture orchestrali e diresse l'orchestra Roma Sinfonietta seguendo le idee di Mina.
La raccolta si chiude con una rielaborazione in chiave più intima, arrocchita, vagamente blues di "Qui presso a te", un brano ottocentesco di anonimo rielaborato da Gianni Ferrio.
I musicisti: Danilo Rea al pianoforte, Alfredo Golino alla batteria, Massimo Moriconi al contrabbasso, Andrea Braido alle chitarre e assolo di chitarra,Massimo Varini e Paolo Gianolio chitarre addizionali, Massimiliano Pani e Danilo Rea alle tastiere, Daniele Di Gregorio alle percussioni, Gianni Ferrio arrangiamento archi e rielaborazione.
Category
POP
Sign in or sign up to post comments.
Be the first to comment