Write For Us

Mina - Sfiorisci bel fiore

E-Commerce Solutions SEO Solutions Marketing Solutions
133 Views
Published
2 note: Gianni Ferrio arrangia e dirige l'orchestra che accompagna Mina nell'album "Mina quasi Jannacci", e dell'amico che all'inizio della carriera si era fatto notare soprattutto per le canzoni surreali e non-sense come "El purtava i scarp del tennis" o "L' Armando". riprende e reinterpreta alcune pagine note e meno note dell'amico che all'inizio della carriera si era fatto notare soprattutto per le canzoni surreali e non-sense come "El purtava i scarp del tennis" o "L' Armando" riprende alcune pagine note e meno note. Tra i brani più conosciuti certamente "Sfiorisci bel fiore" esprime più compiutamente la vena intimistica e sentimentale del cantautore milanese. Testo e musica di "Sfiorisci bel fiore" sono del solo Enzo Jannacci, almeno stando ai credits del disco nel quale originariamente questo brano comparve per la prima volta, ossia il LP "Enzo Jannacci in teatro" (pubblicato nel 1965 su etichetta Jolly e ristampato nel 1971 su etichetta Joker).
Il brano, nella sua versione originale del 1965, è solo da poco reperibile su supporto CD; per la precisione è contenuto in una peculiare compilation della Warner, uscita nel 2005 ed intitolata "Le più belle canzoni di Enzo Jannacci", contenente solo brani dello Jannacci antecedente al grande successo popolare ottenuto nel 1968 con "Vengo anch'io, no tu no":
Jannacci lo ha poi ricantato - e fatto riarrangiare ex novo dal figlio Paolo - nel doppio CD antologico "The Best" (Ala Bianca, 2006).
Una delle più belle canzoni del folk italiano. Incisa anche da Gigliola Cinquetti, Pierangelo Bertoli e Francesco De Gregori
Category
POP
Sign in or sign up to post comments.
Be the first to comment