Write For Us

Mina - Un'aquila nel cuore

E-Commerce Solutions SEO Solutions Marketing Solutions
149 Views
Published
2 note : Il compositore del brano, Anselmo Genovese, che mi onora della sua amicizia, ha accettato la mia richiesta di scrivere di suo pugno le note di presentazione del brano, inserito nel volume di inediti di "Mina 25" del 1983.
Questo il suo commento : "Chi meglio di Mina - alla quale pensavo nel tentare di descrivere ciò che la melodia m'ispirava - avrebbe potuto interpretare una canzone come questa che, in termini strettamente musicali e professionali, al culmine dell'inciso, si lancia in un intenso e lunghissimo acuto - quasi fossero i 30 chilometri della tangenziale di Milano, - da prendere letteralmente di petto. Acuto Finale sulla vocale "A", supportato concettualmente dal significato contenuto nelle le parole che la precedono: "nell'ora della verità".
Prima della pubblicazione di questa mia canzone, nessuno aveva mai usato in letteratura la locuzione "una aquila nel cuore" (in seguito alla pubblicazione del mio testo, con la frase "Un' aquila nel cuore" rifecero l'inno della Lazio e Valentino Rossi pubblicizzò la moto Guzzi), che con licenza poetica parlando, rappresenta simbolicamente in modo regale, il vivere e l'esporsi di un cuore non lasciato impunemente all'assalto degli altri.
Questa canzone è basata su di una struttura armonica (che la mia continua ricerca di musicista, mi fece una notte trovare con la chitarra) suonata in arpeggio, che di semitono in semitono attraversava in progressione uno dopo l'altro i relativi accordi armonici mantenuti però legati da una nota fissa, continuamente ribattuta da quel medesimo arpeggio che per tutta la strofa tiene banco.
Amo molto la simbologia in ermetismo strettamente collegata agli animali e in questa canzone di animali se ne contano addirittura tre: l'aquila, il lupo e il serpente (quest'ultimo è citato metaforicamente nella frase: "ti camminerà sul ventre un unico pensiero")."
L'arrangiamento è curato da Celso Valli.
Grazie all'amico Anselmo Genovese, cui dedico questo mio video.
Category
POP
Sign in or sign up to post comments.
Be the first to comment