Write For Us

Mina - Amante Amore

E-Commerce Solutions SEO Solutions Marketing Solutions
193 Views
Published
2 note : 2 note : Dedico il video all'amico Pino Presti. Tratto da "Mina con bignè" (1977) "Amante amore" testo di Cristiano Malgioglio musica di Pino Presti. In giovanissima età Pino Presti è stato fra i primi musicisti italiani ad avvicinarsi al basso elettrico, divenendone in breve tempo uno degli interpreti più richiesti e rappresentativi. Il suo innovativo modo di suonare, la preparazione armonica che gli veniva dallo studio del pianoforte e la capacità di spaziare - senza confini stilistici - dal pop, al jazz, al funk, alla musica latina, gli hanno permesso di collaborare con artisti, spesso leggendari, che fanno parte della Storia della musica italiana ed internazionale: Mina, Gerry Mulligan, Astor Piazzolla, Quincy Jones, Shirley Bassey, Franco Cerri, Wilson Pickett, Bruno De Filippi, Maynard Ferguson, Aldemaro Romero, Stéphane Grappelli, Tullio De Piscopo, Ellade Bandini e molti altri.
Altrettanto significativa la sua carriera di arrangiatore-direttore d'orchestra, iniziata nel 1971 al fianco di Mina: per la cantante ha contribuito alla realizzazione di importanti capitoli della sua discografia, tra i quali spiccano successi indimenticabili come Grande grande grande, E poi..., L'importante è finire. Per la qualità artistica e per i milioni di dischi venduti anche grazie alle sue collaborazioni, è riconosciuto internazionalmente come uno dei grandi della musica italiana.
Nel 1971 Presti è divenuto arrangiatore, direttore d'orchestra e qualche volta vocalist, come in "Flamingo", per Mina (fino alle sue ultime esibizioni in pubblico a Bussoladomani nel 1978). Dal 1971 al 1978 ha arrangiato e diretto 86 brani, con successi oltre a quelli già citati come "E penso a te", "Città vuota" (versione 1978), "La pioggia di marzo", "Fiume azzurro", "Domenica sera" ed altri inclusi in album quali: "Mina" (1971), "Cinquemilaquarantatre" (1972), "Frutta e verdura" e "Amanti di valore" (1973), "Mina®" e "Baby Gate" (1974), "La Mina" (1975), "Singolare" (1976), "Mina con bignè" (1977) e "Mina Live '78", riproposti nel corso degli anni in un ragguardevole numero di compilation e raccolte.
Come compositore appare quattro volte nella discografia della cantante, con i brani "Tentiamo ancora" (testo di Andrea Lo Vecchio) dall"album Frutta e verdura (1973), "L'amore è un'altra cosa" (testo di Andrea Lo Vecchio) da "Mina®" (1974), "Amante amore" (testo di Cristiano Malgioglio) da "Mina con bignè" (1977), "Bignè" (testo di Valentino Alfano) da "Ridi pagliaccio" (1988).
Dopo l'attesissimo rientro sulle scene di Mina, avvenuto al Teatro Tenda Bussoladomani di Viareggio il 24 giugno 1978, Nantas Salvalaggio, nel suo entusiastico commento all'evento, dalle colonne del quotidiano Il Giorno, scriveva: "Mina era accompagnata da un'orchestra da grande show di Las Vegas".
La canzone, misconosciuta in Italia, ha venduto circa un milione di copie in Francia e Germania dove invece uscì come singolo.
Pino Presti nel 2005 ha utilizzato un campionamento vocale di "Amante amore" per realizzare una traccia dance intitolata "Feel like a woman" (su etichetta Self) esce in versione mix da discoteca con ben sette versioni al suo interno, da quella più indirizzata al mondo dei club a quella "tropicale" passando per remix più fedeli al brano originale.
Category
POP
Sign in or sign up to post comments.
Be the first to comment