Write For Us

Mina - Amore baciami

E-Commerce Solutions SEO Solutions Marketing Solutions
229 Views
Published
2 note : Canzone del 1947 di Carlo Alberto Rossi (musica) e Gian Carlo Testoni (parole) composta per la cantante Lidia Martorana. Gian Carlo Testoni è entrato nella storia della musica leggera come uno degli autori della prima canzone vincitrice di un Festival di Sanremo, la celebre Grazie dei fior cantata da Nilla Pizzi; è inoltre considerato, per la sua attività, uno dei padri del jazz italiano. Ha lavorato come giornalista professionista e ha pubblicato numerosi libri di narrativa per ragazzi e due libri di poesie, numerosissimi radiodrammi. Ha lasciato una biografia incompiuta di Händel. Carlo Alberto Rossi è considerato uno dei più celebri musicisti e discografici italiani. Ha collaborato con alcuni tra i più grandi cantanti italiani, tra cui Mina, Natalino Otto, Luciano Tajoli, Joe Sentieri, Fausto Cigliano e Milva. È fratello di Alfredo Rossi, e non va confuso con il paroliere romano, quasi omonimo, Carlo Rossi. Lidia Marorana (classe 1928) nel 1947 incise Amore baciami e il suo successo fu così travolgente che nei soli primi sei mesi del 1947 fruttò a Rossi 1 milione e 400 mila lire in diritti d'autore.
La Martorana raddoppiò il successo l'anno seguente (1948), con Addormentarmi così, con musica di Vittorio Mascheroni, testi di Biri e arrangiamento di Pippo Barzizza (uno dei re dello swing all'italiana).
Mina Incide il brano nell'album "Mina 25" con arrangiamento ed archi di Victor Bach con Ellade Bandini alla batteria, Massimo Moriconi al basso, Sergio Farina alla chitarra, Simonne Spork all'arpa,Raffaella Esposito, Giulia Fasolino, Naimy Hackett e Wanda Radicchi al coro.
Spescial Guest Star : Jude Law
Category
POP
Sign in or sign up to post comments.
Be the first to comment