Write For Us

Mina - Il cigno dell'amore

E-Commerce Solutions SEO Solutions Marketing Solutions
166 Views
Published
2 note : Anselmo Genove ha cominciato giovanissimo a scrivere canzone per sé e per i maggiori cantanti italiani, e sin dagli esordi ha mostrato grande versatilità nella composizione. Il primo incontro con Mina è del 1978 quando compose la musica e interpretò la canzone "Anche un uomo" su testo scritto da Alberto Testa che usò lo pseudonimo C.Tosi, (in realtà il nome della moglie). Mina volle includere la canzone nell'album "Attila". La versione da lei interpretata, edita anche su 45 giri, divenne sigla dell'edizione venticinquennale della trasmissione televisiva "Lascia o raddoppia" di Mike Bongiorno. Altri fortunati incontri sono stati in seguito:
Il cigno dell'amore: da "Italiana" [1982] -
Senza fiato : da "Italiana" [1982] -
Un' aquila nel cuore : da "Mina 25" [1983] -
Momento magico : da "Catene" [1984] -
Senza umanità : da "Finalmente ho conosciuto il conte Dracula" [1985] -
Sino all'ultimo fortunatissimo brano composto col figlio Manuel : Rattarira : da "Piccolino ed. de luxe" [2011].
Tutti brani che hanno permesso a Mina di mostrare (ove fosse stato necessario) la sua bravura.
Ogni brano di Anselmo mi è particolarmente caro ma tra tutti "Il cigno dell'amore" ha per me un significato molto particolare ed è per questo motivo che ho pensato di realizzarne un secondo video meno "simbolico" del precedente e forse più "scontato" ma che dedico con affetto e stima ad Anselmo che mi onora della sua amicizia e considerazione.
Nel video scorrono le immagini del recente film "Il cigno nero" mixate con quelle del Royal Ballet e di Rudolf Nureyev e Margot Fonteyn.
La copertina è di Renato Aggio "Falso d'autore"
Category
POP
Sign in or sign up to post comments.
Be the first to comment